Il riciclo creativo prende vita: come riutilizzare una cassetta per la frutta

Quando si parla di riciclo creativo si possono scoprire tante nuove possibilità di poter mettere a servizio dell ambiente la creatività di ognuno di noi. Oggi vi proponiamo di guardare con un occhio diverso un materiale che molto spesso è proprio li sotto io nostri occhi, e che dopo il suo “normale” utilizzo sembra ormai destinato a produrre spazzatura ed approdare infine in una discarica. L’esempio di oggi riguarda le cassette delle frutta, le quali, spesso ci capitano tra le mani, ma non riusciamo a vederne il loro riuso.

Possiamo con un po di immaginazione riutilizzare le cassette della frutta per costruire un arredamento assolutamente eco-sostenibile. Non occorre altro che capovolgerle e il gioco è fatto! Ecco un pratico e originale sostegno su cui poggiare dei morbidi cuscini ed ottenere dei simpatici sgabelli. Ma il gioco non finisce qui, perché potremmo per esempio verniciarle con prodotti “prettamente ecologici”, per  ottenere dei contenitori da distribuire per casa e da utilizzare a nostro piacimento e risolvere finalmente i nostri problemi sul dove riporre le mille cose che sono sparpagliate per casa.L’esempio degli sgabelli e dei contenitori è qualcosa di molto intuitivo, ma se volessimo spingersi oltre con la nostra creatività? Tante volte quando arrediamo la nostra stanza o le nostre abitazioni, siamo impegnati nel ricercare quell’oggetto che dia un tocco di originalità al nostro ambiente e che venga apprezzato specialmente dai nostri ospiti. Con una soluzione molto creativa, ma soprattutto molto economica, possiamo spingerci a crearci il nostro lampadario eco-friendly, dando quel tocco creativo che sicuramente non passerà inosservato.

Un lampadario del genere sarebbe idoneo a rendere più piacevoli le nostre aree dedicate al relax o semplicemente rendere    più colorato un ambiente. L’ effetto che ne   può derivare dai fori delle cassette per la      frutta è capace di diffondere al meglio la luce  nell’ambiente e di illuminare il soffitto  creando begli effetti di luci.Le nostre cassette della frutta ci suggeriscono tante altre idee molto simpatiche. Forse molti di voi avranno comprato dei libri, magari anche realizzati con carta riciclata. Ma quanti di voi hanno anche uno libreria fatta con materiale riciclato. Unendo fantasia ed economicità, con le vostre cassette messe sia in orizzontale che in verticale, otterrete come risultato una libreria ideale per  raccogliere i vostri libri e volumi magari per dare un tocco di originalità proprio a quell’angolo non utilizzato della vostra casa.

Altre idee possono essere create grazie alla vostra fantasia, ma ovviamente non possiamo terminare questo articolo dandovi un altro paio di dritte. Potreste per esempio realizzare con delle cassette per la frutta un cestino per la vostra bici o realizzare con l’uso di alcuni fili di nylon, da legare ad ogni angolo della cassetta, un semplice porta piante da appendere al soffitto.Potreste persino realizzare un piccolo orto sul vostro balcone in modo da poter coltivare ciò di cui più avete necessità  per rendere più saporiti i vostri piatti.

Insomma dopo oggi vi abbiamo mostrato come sia realmente semplice realizzare con un pò di fantasia tanti bellissimi oggetti che sorridono all’ambiente e che sono davvero economicamente vantaggiosi. Ora tocca a voi sbizzarrirvi con mille e uno colpi di creatività trovando nuove forme di riciclo creativo.

 

Fonte:  www.ecoo.it

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...